Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Asti

Notizie dalla sede di Asti

DIC
23
2013

Corso per aspiranti Volontari di Croce Rossa as Asti

Corso per aspiranti Volontari di Croce Rossa as Asti

Il Comitato Prov.le Cri di Asti nell’ambito della campagna di reclutamento 2014 organizza un Corso per aspiranti Volontari di Croce Rossa.

La presentazione del Corso si svolgerà il 16 gennaio 2014 presso la sede del Comitato Prov.le in Via Ugo Foscolo n.7 alle ore 21.

Il Corso si articolerà con lezioni bisettimanali a partire dal giorno 20 gennaio 2014 e quindi al lunedì e al giovedì dalle ore 21 alle ore 23.

Per informazioni si possono contattare i numeri: 0141/41.77.41 – 334/66.50.640

Indirizzo e-mail: volontari.cpasti@piemonte.cri.it

Informazioni

DIC
02
2013

Mercatino di Natale

Mercatino di Natale

Il Comitato Provinciale della Croce Rossa di Asti, in occasione delle prossime festività natalizie, partecipa all’ormai consueto mercatino di Natale che ogni anno si svolge nelle piazze astigiane.

Curerà infatti l’ allestimento di un proprio punto espositivo e di vendita di prodotti alimentari e di oggettistica realizzati da aziende produttici locali e il ricavato della vendita sarà destinato ad una raccolta fondi a sostegno delle tante attività di cui la Croce Rossa astigiana si occupa.

Di seguito l’indicazione delle date,dei luoghi e degli orari in cui potrete visitare il mercatino ed essere accolti dai volontari del Comitato Prov.le Cri di Asti che saranno simpaticamente a disposizione per consigliarvi nei vostri acquisti:

  • 7/8 dicembre 2013 con orario dalle 10.00 alle 19.30 in Piazza San Secondo
  • 14/15 dicembre 2013 con orario alle 10.00 alle 19.30 in Piazza San Secondo
  • 21 dicembre 2013 con orario dalle 10.00 alle 19.30 in Piazza San Secondo
  • 22 dicembre 2013 con orario dalle 10.00 alle 19.30 nella parte coperta del Centro Commerciale il Borgo antistante la scala mobile

Informazioni

OTT
30
2013

Esame Infermiere Volontarie ad Asti

Esame Infermiere Volontarie ad Asti

Tempo di esami anche presso l’Ispettorato Prov.le Infermiere Volontarie della Croce Rossa di Asti.

Il Comitato Provinciale Cri di Asti ha visto impegnate, nella mattinata di venerdì 25 ottobre 2013, le allieve II.VV. Diop Aida Faye e Simondi Sonja nell’esame finale di Diploma del Corso di studi per Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana secondo il programma approvato con D.M. del 9 novembre 2010.

Il percorso formativo si è articolato in due anni di frequenza a lezioni teoriche, che si sono svolte presso la sede del Comitato Provinciale C.R.I., ed è stato completato dal tirocinio pratico presso l’Ospedale Civile Cardinal Massaia di Asti.

Le neo diplomate Infermiere Volontarie dell’Ispettorato Prov.le II.VV. di Asti, Diop Aida Faye e Simondi Sonja, sono state costantemente seguite oltre che dai Docenti del corso anche dall’Ispettrice Prov.le II.VV. S.lla Teresa Marciano, dalla Referente per la Scuola II.VV. S.lla Maria Luisa Invernizzi e per il tirocinio ospedaliero da S.lla Tiziana Bruno.

L’impegno profuso è stato grande ma i risultati non si sono fatti attendere: la Commissione Esaminatrice si è complimentata con le Sorelle che entrando a far parte del Corpo delle Infermiere Volontarie rinnovano la propria disponibilità a partecipare alle attività del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Asti.

La Commissione esaminatrice per il conseguimento del Diploma era composta dal Dott. Mazzilli Giuseppe, Presidente, Rappresentante del Ministero della Salute, Sorella Emanuela Bigatti, Delegato Tecnico del Comitato Centrale CRI – Ispettrice Regionale II.VV., Dott. Bruno Guadagnin , Direttore del Corso (Docente), Ten. Med. Enrico Santagata, Rappresentante Sanità Militare, Dott.Enzo Scassa 1° Membro Docente, S.lla Lucia Portioli 2° Membro Docente, Sorella Teresa Marciano Ispettrice Prov.le II.VV.

Qui le foto dell'evento.

LUG
30
2013

Inaugurazione nuovi mezzi CRI ad Asti e consegna diploma a diploma alla II.VV. neo diplomata S.lla Germana Forno

Inaugurazione nuovi mezzi CRI ad Asti e consegna diploma a diploma alla II.VV. neo diplomata S.lla Germana Forno

Si è svolta sabato 13 luglio 2013 presso la sede del Comitato Prov.le della Croce Rossa di Asti, alla presenza del Presidente Dott. Stefano Robino e del Delegato Locale Area 1 Sig.Christian Cirio e dell’Ispettrice Prov.le delle Infermiere Volontarie S.lla Teresa Marciano la cerimonia di Inaugurazione dei nuovi mezzi, autoambulanza e autovettura, acquisiti anche grazie al Contributo della Fondazione della CRT nell’ambito della partecipazione al bando Missione Soccorso 2011.

Attraverso la premiazione per aver partecipato con esito positivo ai bandi 2011 Missione Soccorso e Safety Vehicle nuove ambulanze e veicoli allestiti per le attività di protezione civile sono stati donati a varie associazioni di volontariato piemontesi.

Al Comitato Provinciale CRI di Asti sono state consegnate un’autoambulanza per il soccorso sanitario in emergenza 118 che in occasione dell’inaugurazione è stata intitolata a Dante Di Rosa volontario della Croce Rossa astigiana per oltre 30 anni, scomparso nel 2012, e una vettura Fiat Panda al Corpo delle II.VV. dell’Ispettorato Prov.le di Asti ottenuta grazie ai progetti che le II.VV. svolgono sul territorio (screening metabolici e prevenzione alla salute), attività mirate all’educazione sanitaria e di protezione civile in situazione di emergenza di P.C. a livello locale.

La Cerimonia è stata aperta dai saluti e dai ringraziamenti espressi dal Presidente sia alla Fondazione CRT che alle Autorità presenti che ai soci e volontari tutti che con il loro lavoro hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione, seguiti dai rispettivi interventi del Delegato Locale Area 1 Sig. Christian Cirio e dell’Isp.Prov.le delle II.VV. S.lla Teresa Marciano.

Gli speaker S.lla Lucia Portioli Vice Isp.II.VV. e il Tenente del Corpo Militare Silvio Caltanella si sono alternati nella conduzione della Cerimonia intrattenendo i partecipanti dapprima con i riferimenti alla Storia della Croce Rossa e del Corpo delle Infermiere Volontarie, poi presentando l’esecuzione dell’Inno della Croce Rossa musicato dal compositore Ruggiero Leoncavallo e l’enunciazione dei sette principi fondamentali.

Hanno poi focalizzato l’attenzione dei partecipanti sulla nuova configurazione dell’Associazione alla luce del Decreto Legislativo di Riordino n.178/2012 e del nuovo Regolamento dei Volontari della Croce Rossa approvato con O.C. 567/2012 che oltre a fissare gli obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana ne dettaglia le aree di attività ponendo al vertice di tutta l’organizzazione il Presidente che nello svolgimento delle funzioni e dei compiti attribuitigli è supportato da nuove figure: i Delegati Tecnici di Area.

Si è poi passati al momento della benedizione dei nuovi mezzi officiato da Don Roberto Gualdoni , Parrocco del Don Bosco e al taglio del nastro per l’ambulanza da parte della Sig.ra De Girolamo Caterina vedova Di Rosa accompagnata dai volontari Siddi Domenico e Pensile Enza, mentre per l’autovettura Panda, in dotazione alle II.VV., la madrina è stata l’Ispettrice Prov.le delle Infermiere Volontarie S.lla Teresa Marciano.

La manifestazione è poi proseguita con la consegna della Croce, dei Gradi e del Diploma alla neo-diplomata II.VV. S.lla Germana Forno che accompagnata da S.lla Clara Marton ha preso parte al tradizionale passaggio simbolico della Lampada che ricorda Florence Nightingale, giovane inglese che rinunciò agli agi della sua condizione sociale per dedicarsi all’assistenza dei malati.

S.lla Portioli ha spiegato come durante la Guerra di Crimea (1854) Florence Nigtingale partì con un gruppo di volontarie per organizzare il servizio di assistenza negli ospedali di guerra. Tra i soldati assistiti era conosciuta con l’appellativo “Signora della Lampada” perché durante le ore notturne si aggirava sui campi di battaglia con una lampada alla ricerca di soldati feriti ai quali portare soccorso.

L’Isp.Prov.le delle Infermiere Volontarie S.lla Teresa Marciano ha apposto sulla divisa della S.lla Germana Forno la Croce Rossa e i Gradi, segno visibile dell’ausiliarietà del Corpo delle II.VV., mentre il Presidente Dott.Stefano Robino ha consegnato il Diploma.

Qui le foto dell'evento.

GIU
16
2013

Partecipazione II.VV. alla rassegna Passpartout

Partecipazione II.VV. alla rassegna Passpartout

Si è conclusa la decima edizione della manifestazione culturale astigiana “Passepartout 2013”, organizzata dalla Fondazione Biblioteca Astense, con un interessante programma di incontri culturali che si sono svolti ad Asti, dal 9 al 16 giugno 2013 nel Palazzo del Collegio, sul tema dominante dell'anno 1963 e la frase pronunciata da Martin Luther King al termine della marcia per i diritti civili: “Io ho un sogno”.

Come ormai consuetudine anche quest’anno la Fondazione Biblioteca Astense, ha richiesto la collaborazione delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa del Comitato Prov.le CRI di Asti per assicurare l’assistenza sanitaria al numeroso pubblico che ha partecipato alla manifestazione.

Nella fotografia il Direttore artistico della Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti con le Infermiere Volontarie dell'Ispettorato Prov.le II.VV. della Croce Rossa di Asti.

Informazioni

MAR
29
2013

Bonsai Aid Aids

Bonsai Aid Aids

Anche quest'anno l'Associazione Nazionale per la Lotta all'Aids ha promosso, nel fine settimana di Pasqua, una manifestazione per sensibilizzare gli italiani sulla necessità della prevenzione e sulla solidarietà con le persone che vivono con il virus dell'HIV.

Le Infermiere Volontarie unitamente ai volontari del Comitato Provinciale CRI di Asti hanno partecipato all’iniziativa "Bonsai Aid Aids" nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 marzo 2013.

All'interno dei Portici Anfossi di Piazza Alfieri, è stata allestita una postazione divulgativa corredata sia da materiale informativo che di piantine di bonsai.

Il bonsai è ormai divenuto un simbolo della manifestazione in quanto è una pianta delicata che ha bisogno di cure e attenzioni continue, le stesse di cui hanno bisogno le persone colpite da questa malattia.

MAR
25
2013

Socorsi con Mezzi e Tecniche Speciali

Socorsi con Mezzi e Tecniche Speciali

Si è svolta domenica 24 marzo 2013 una giornata dedicata ai Socorsi con Mezzi e Tecniche Speciali (SMTS) nell'ambito del percorso formativo/informativo sviluppato dal Corpo Militare CRI, Nucleo Arruolamenti Attività Promozionali di Asti.

Numerosa è stata la partecipazione dei volontari provenienti, non solo dalle sedi della provincia di Asti ma anche da Casale, Rivoli, Domodossola, Dronero, Alba, Torino, Arona, Novara che sono stati ospitati nella attrezzata palestra messa a disposizione della Sezione Astigiana del Club Alpino Italiano.

Il supporto fornito dalla competenza degli Istruttori Regionali, guidati dal responsabile regionale Federico Merlo e degli Operatori Smts di hanno permesso ai partecipanti di avvicinarsi a questa importate specialità della Croce Rossa.

Si ricorda che il Corso formazione per "Operatore Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali - Ricerca e Soccorso" ha come obiettivi il miglioramento ed il potenziamento delle risorse umane necessarie al funzionamento delle attività di soccorso alla persona e di emergenza della Associazione Italiana della Croce Rossa, con particolare riferimento all’impiego delle Squadre, Nuclei e Sezioni dei Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali, nelle attività di Ricerca e Soccorso di persone disperse.

Il percorso formativo è articolato in due fasi :la prima prevede un periodo di studio e di applicazione di materie tecniche e scientifiche quali cartografia e orientamento, meteorologia, sicurezza e soccorso in ambiente ostile, tecniche di lavoro e soccorso su funi, alimentazione, nutrizione e allenamento fisico, salute e sicurezza sul lavoro, ricerca dispersi mentre la seconda prosegue con un periodo di tirocinio di circa tre mesi, durante il quale gli allievi, affiancati dai loro istruttori, perfezioneranno quanto appreso nella prima fase di addestramento e al termine, questi sosterranno l'esame per diventare Operatori dei Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali - Ricerca e Soccorso ed essere successivamente impiegati nei Nuclei Locali e Provinciali S.M.T.S.

Il responsabile regionale alla formazione, Roberto Cappello ha curato la parte relativa alla formazione in aula soffermandosi sull’aspetto del soccorso sanitario in sicurezza nella ricerca dei dispersi in ambienti ostili con l’utilizzo di attrezzatura adeguata, dispositivi di protezione individuali e quindi sono stati mostrati alcuni dei materiali e mezzi in dotazione ai gruppi quali corde, moschettoni,carrucole, guanti, barelle spiegandone il relativo utilizzo.

E’ seguita una piccola esercitazione in sicurezza dei partecipanti alla giornata con un particolare tipo di calata che permette di portarsi in sicurezza vicino al ferito denominata nel modulo SMTS Uno A.

Nella fotografia allegata il gruppo di Asti.

I militari CRI: il Capitano Raviola Alessandro, il Sottotenente Cerrato Marcello ed i Caporali Virga Luigi e Benestante Luca.

Le Infermiere Volontarie: Nebbiolo Morena, Bongiovanni Mariella, Portioli Lucia.

I volontari CRI Sciorato Andrea, Cartello Laura, Marcazzan Giorgio e Fiorindo Daniele.

MAR
19
2013

Raccolta Alimentare presso il Supermercato Esselunga, Centro Commerciale "Il Borgo"

Raccolta Alimentare presso il Supermercato Esselunga, Centro Commerciale "Il Borgo"

Sabato 23 Marzo 2013 si terrà la Raccolta Alimentare della Croce Rossa Italiana, per sostenere le famiglie in difficoltà.

L'appuntamento è presso il Supermercato ESSELUNGA sito ad Asti in Corso Casale 319 (Centro Commerciale "Il Borgo").

Potete contribuire alla raccolta donando uno o più prodotti: Riso, Latte, Pasta, Scatolame, Prodotti per l'infanzia, Olio, Biscotti, Panificati, Zucchero, Sale.

Aiutaci ad AIUTARE!

Informazioni

MAR
14
2013

Giornata informativa Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali (SMTS)

Giornata informativa Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali (SMTS)

Nell'ambito del percorso formativo/informativo sviluppato da codesto N.A.A.Pro., per domenica 24 marzo è stata organizzata una giornata dedicata ai Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali (SMTS).

La giornata è aperta a tutti i volontari che intendono avvicinarsi a questa importate specialità della Croce Rossa, anche in previsione dello svolgimento di un corso per nuovi operatori, che dovrebbe avere inizio nel secondo semestre dell'anno.

Il programma prevede:

  • ore 08.00: ritrovo presso il Comitato Provinciale CRI di Asti in Via Ugo Foscolo 7
  • ore 08.30: trasferimento presso la scuola di alpinismo “Franco Gentile” in Corso Palestro 11
  • ore 09.00: aggiornamento operatori ed istruttori (manovre di corda e recupero di feriti in quota, ecc.), per gli altri attività propedeutiche, assistiti da istruttori esperti, (salita scala italiana, discesa in corda doppia, ecc.)
  • ore 13.00: trasferimento presso Ristorante Self Service Antica Vetreria in Corso Felice Cavallotti 74 per il pranzo (costo tra 10€ e 15€ a seconda delle singole consumazioni)
  • ore 14.00: trasferimento presso il Parco Naturalistico di Rocchetta Tanaro
  • ore 14.30: esercitazione di ricerca e soccorso in ambiente boschivo con il disimpegno di alcuni feriti
  • ore 18.00: fine attività e rientro alle sedi di appartenenza

Per motivi organizzativi i volontari interessati dovranno confermare la loro partecipazione all'indirizzo e-mail corpo.militare.asti@criasti.it entro e non oltre giovedì 21 marzo e presentarsi muniti di uniforme operativa, scarpe antinfortunistiche, guanti da lavoro e se disponibile, casco antinfortunistico dotato di sottogola.

Informazioni

MAR
06
2013

Collaborazione tra Ispettorato Prov.le II.VV. e Centro Auser

Collaborazione tra Ispettorato Prov.le II.VV. e Centro Auser

Un'importante collaborazione è stata realizzata nel mese di febbraio 2013 tra il Comitato Prov.le II.VV. della Croce Rossa Italiana di Asti e il Centro Auser: due tra le diverse associazioni di volontariato presenti sul territorio astigiano che quotidianamente, attraverso l’attività svolta dai rispettivi volontari, operano vicine e attente ai bisogni della comunità cittadina.

L’Ispettorato Prov.le II.VV. della Croce Rossa di Asti ricevuta la richiesta del Centro Auser relativa alla formazione dei propri volontari ha curato e realizzato attraverso l’attività di una S.lla Monitrice due pomeriggi di aggiornamento su nozioni di Primo Soccorso.

I volontari del Centro Auser hanno risposto prontamente all’iniziativa dimostrando vivo interesse e partecipazione agli argomenti trattati dalla S.lla Monitrice e questa fotografia testimonia la conclusione del secondo incontro formativo momento in cui sono state condivise esperienze maturate ognuno nel proprio campo di attività.

GEN
15
2013

Convocazione Assemblea Volontari C.R.I.

In considerazione alle sostanziali novità introdotte dal D.Lgs. n. 178 del 28/09/2012 con il quale, a norma dell'art. 2 della legge 4 novembre 2012, n. 183, è stata disposta la riorganizzazione dell'Associazione Italiana della Croce Rossa, ritengo opportuno indire un'assemblea di tutti i Volontari C.R.I. di Asti, dalla quale dovrà emergere l'indicazione informale e non vincolante dei nominativi dei Delegati Tecnici di Area.

Qualora fossero segnalati più nominativi per la stessa area, sarà facoltà del Presidente, sentito il parere dei Volontari, decretare la nomina dei Delegati, così come indicato nell'art. 22 comma 22.1 punto E del "Regolamento dei Volontari della Croce Rossa Italiana", rifacendosi ai seguenti parametri in esso indicati: adesione ai Principi della Croce Rossa, capacità organizzative e competenze tecnico-scientifiche, titoli acquisiti, anche esternamente alla C.R.I., esperienza.

Le SS.LL. sono quindi cortesemente invitate a prendere parte all'assemblea che avrà luogo presso la Palazzina Operativa C.R.I. di Asti, in via Ugo Foscolo n° 7:

in prima convocazione

MARTEDI' 29 GENNAIO 2013 alle ore 06,00

in seconda convocazione

MARTEDI' 29 GENNAIO 2013 alle ore 21,00

 

Certo di poterVi incontrare numerosi, Vi saluto cordialmente.

F.to Il Presidente Provinciale, Dott. Stefano Robino

· Scarica il documento PDF "Convocazione Assemblea Volontari C.R.I."

Informazioni

  • Luogo: Palazzina Operativa C.R.I. di Asti, via Ugo Foscolo 7
  • Data evento: 29/01/2013, ore 21:00
  • Sede: Asti
  • Condividi su Facebook
NOV
16
2012

Torneo di Burraco

Torneo di Burraco

Il Comitato Femminile della Croce Rossa Italiana di Asti organizza domenica 18 Novembre 2012 un torneo di Burraco aperto a tutta la collettività astigiana.

Il torneo si svolgerà presso il circolo Dipendenti Comunali, in via Bosco 10, a partire dalle ore 15.00.

L'iniziativa è destinata alla raccolta di fondi utili per l’assistenza alle numerose famiglie bisognose che si rivolgono a noi.

Il costo dell'iscrizione è di €10,00.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0141-34.350 oppure inviare una e-mail all'indirizzo isp.locale.cf@criasti.it

Informazioni

OTT
13
2012

Corso "Esecutori Manovre Disostruzione Pediatriche"

Corso "Esecutori Manovre Disostruzione Pediatriche"

Sabato 13 Ottobre si è tenuto il Corso "Esecutori Manovre Disostruzione Pediatriche" presso il Comitato Provinciale C.R.I. Asti, a cui hanno partecipano 22 cittadini che hanno conseguito l'attestato.

Docenti gli Istruttori MDPED Bessone Nadia (Cocconato d'Asti), Andreotti Manuele (Castelnuovo Don Bosco) e Lampiano Laura (Castelnuovo Don Bosco).

Informazioni

MAG
21
2012

Torneo di Burraco

Il Comitato Femminile della Croce Rossa Italiana di Asti organizza domenica 3 Giugno 2012 un torneo di Burraco aperto a tutta la collettività astigiana.

Il torneo si svolgerà presso il circolo "A. Nosenzo", in via Filippo Corridoni 51, a partire dalle ore 15.00.

L'iniziativa è destinata alla raccolta di fondi utili per l’assistenza alle numerose famiglie bisognose che si rivolgono a noi.

Il costo dell'iscrizione è di €10,00.

Per motivi organizzativi si prega di prenotare entro il 31 maggio 2012 telefonando ai numeri 0141-41.77.25 oppure 0141-21.57.42

Informazioni

MAG
09
2012

Giornata Mondiale della Croce Rossa e S. Messa di ringraziamento

Ogni anno la Croce Rossa Internazionale celebra nel mese di maggio la Giornata Mondiale della Croce Rossa, durante la quale viene dato un risalto particolare alla campagna di immagine e conoscenza delle attività dell’Associazione verso il grande pubblico.

Il Comitato Provinciale di Asti, con tutte le sue Componenti e le Sedi distribuite sul territorio della Provincia, comunica che Sabato 12 maggio 2012 alle ore 10.00 verrà celebrata la Santa Messa nella insigne Collegiata di San Secondo, officiata da S. E. Francesco Ravinale, Vescovo di Asti.

Informazioni